Amministrazione trasparente

Accessibilità e Feedback

Il sito web realizzato dell'Ente è basato sulle nuove linee guida di design sviluppate dall' Agenzia per l'Italia Digitale che si propongono di accompagnare la pubblica amministrazione nella definizione di un'identità visiva più chiara, che migliori il dialogo con il cittadino e che faciliti la fruizione delle informazioni e dei servizi online. Il nuovo layout non trascura i preesistenti requisiti tecnici previsti dall' Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (aggiornato dal DM 20 marzo 2013) di attuazione della Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", il nuovo layout risulta infatti essere conforme ai 12 requisiti.

Il portale viene sottoposto a verifiche periodiche tramite strumenti automatizzati di verifica a singola pagina quali AChecker, Web Accessibility Evaluation Tools  atti a verificare:

  • la conformità su singola pagina agli standard di accessibilità WCAG 2.0 A e AA
  • adeguato contrasto fra testo e background
  • visualizzazione corretta della pagina in assenza di fogli di stile per permettere una corretta fruizione dei contenuti agli screen reader

Responsive web design

Il layout  rispetta i criteri del responsive web design, ossia la capacità  di adattarsi in maniera automatica alle dimensioni del monitor sul quale viene visualizzato, al fine di facilitare la consultazione dei dati da qualsiasi dispositivo. La realizzazione di siti con queste capacità adattive ottimizza la navigazione anche su dispositivi con display ridotti riducendo al minimo operazioni di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti. Il design responsive è un importante elemento dell'accessibilità, la quale tiene conto inoltre di numerosi altri fattori, incentrati non solo sui dispositivi ma anche sulle caratteristiche dell'utente (quali: capacità cognitive, vista, difficoltà fisiche, e così via).

Feedback e segnalazioni

Par garantire il rispetto dei requisiti il portale viene sottoposto a verifiche periodiche attraverso gli strumenti per la validazione, nonstante ciò non è possibile escludere con certezza la presenza di pagine non correttamente accessibili ad alcune tipologie di utenti.

Pertanto vi preghiamo di comunicarci eventuali irregolarità, provvederemo alla risoluzione nel più breve tempo possibile.

Invia una segnalazione al Responsabile per la Transizione Digitale all'indirizzo mail preposto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vedi la dichiarazione di accessibilità