La casa museo

La casa museo

Il recupero del patrimonio storico, artistico, monumentale, archeologico ed etnografico del territorio di ALBAGIARA, in passato (Alto Medioevo) inserito nella Curatoria Giudicale Arborense di PARTE USELLUS, ha indotto l'Amministrazione Comunale a considerare, tra gli atti di programmazione, interventi a tale scopo mirati.
Infatti la conservazione e valorizzazione della Chiesetta di San Pietro con annesso piccolo cimitero databile, nel suo impianto originario, tra il XV ed il XVI secolo, della Chiesa parrocchiale di San Sebastiano, edificata nello stesso periodo, insieme alla valorizzazione del sito archeologico di San Lussorio, costituiscono i primi interventi proposti con varie acquisizioni finanziarie.

Sarà, comunque, necessario definire, nell’ambito della ricerca storica sulle frequentazioni antropiche del territorio, una scala d'interventi prioritari per valore storico, necessità di conservazione e stato di degrado delle stratificazioni.

Anche le volumetrie residenziali contadine di pianura ed i volumi ad esse complementari (fabbricati rurali) dovranno entrare a pieno titolo nel complesso delle testimonianze del passato da conservare e valorizzare per riconsegnarle al bene comune rivitalizzate per destinazione.

La residenza, quale testimonianza dello sviluppo sociale ed economico del territorio, non poteva restare fuori dal quadro di conservazione avviato.

Fra le azioni di conservazione portate a termine, infatti, rileva la “Casa Malloci”, buon esempio di architettura residenziale contadina, che il riuso rivitalizzerà per destinazione museale etnografica ed archeologica.

1.00. Nella descrizione, della prima metà dell'Ottocento, dell'Angius il centro di Ollastra Usellus ( V Angíus in G. Casalís, Dízíonarío Geografíco Storíco~ Statistíco-commerciale degli Stati di S. Al. il re…
Il manufatto si può catalogare nel residenziale del medio ceto contadino, di "fine 800", con tutti gli elementi qualificanti l'architettura delle contrade interne ad economia agro - pastorale. L'osservazione propone…
A pianta rettangolare, a corpo semplice, si pone da un lato, sul fronte strada, con due piani fuori terra in sottotetto mansardato e copertura a pioventi su grossa orditura lignea,…
Caratteri L'ingresso è segnalato da una cornice modanata all'interno, ripetuta specularmente a sinistra per simularne un altro, recuperando la simmetria del disegno. Le cornici sono sovrastate da fregi decorativi ed…
Il recupero delle stratificazioni archeologiche, monumentali ed etnografiche del territorio attraverso l’impianto di “cantieri di ricerca”, ovvero gli scavi, la conoscenza culturale e scientifica del reso, la documentazione grafica e…

Continuando a navigare su questo sito all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy