08.03.2018

ATTIVAZIONE CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA PRESSO IL COMUNE DI ALBAGIARA

IL SINDACO

informa che a decorrere dal 12.03.2018, anche presso il Comune di Albagiara sarà attivo il nuovo servizio di rilascio della CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA.

La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

Nel dettaglio:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti).

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) dovrà recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica sarà necessario versare, presso lo sportello del Comune, la somma di € 22.00, quale corrispettivo per il rilascio della CIE.

Il cittadino riceverà per posta, da parte del Ministero, la CIE all’indirizzo indicato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta (il Comune non rilascerà alcun documento, se non la ricevuta di richiesta). Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Per tutto ciò, invitiamo tutti i cittadini a verificare accuratamente la data di scadenza del proprio documento d’identità, considerato che, non sarà più possibile rilasciare il predetto documento in formato cartaceo ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE elettronico e che, i tempi di rilascio del documento è quantificato in giorni 6.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti potrete in qualsiasi momento rivolgervi agli Uffici competenti.

Cordiali Saluti

IL SINDACO